Crea sito

LE AIRAC

AIRAC

Cosa sono e perchè dobbiamo aggiornarle


L’Aeronautical Information Publication ( AIP) sono le pubblicazioni ufficiali delle informazioni aeronautiche di una nazione, le radioassistenze e le cartografie essenziali di regioni, zone di controllo (CTR) aerodromi (AD)necessarie alla navigazione aerea.

Informazioni standardizzate e regolate secondo quanto previsto dalle normative dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), l’agenzia delle Nazioni Unite incaricata di promuovere gli standard dell’aviazione civile.

Tutte le nazioni aderenti all’ICAO pubblicano e mantengono aggiornati queste pubblicazioni, elettroniche o cartacee, in effetti un manuale di volo che contiene le informazioni esaurienti, le norme e le procedure che è necessario conoscere per volare nello spazio aereo di una data nazione.

Viene pubblicato dall’ente governativo incaricato da ciascuno Stato: la Federal Aviation Administration (FAA) negli Stati Uniti, l’ENAV in Italia.[1]

Fonte parziale wikipedia

Perchè ci interessano?

Come un vero pilota ricorre nella navigazione alle informazioni suddette anche nei simulatori di volo per poter effettuare una rotta con partenza ed atterraggio da X per Y, abbiamo bisogno di reperire le giuste informazioni, appunto aggiornare le airac. Cosi come i dati del vostro GPS se non sono aggiornati rischiate di come minimo perdervi, lo stesso si può dire se non aggiornate le airac

Come fare

Ma il principale problema specie di FSX in tutte le versioni è che non esiste un aggiornamento, ormai abbandonati dalla MS le informazioni degli apparati di navigazione sono obsolete e come nella realtà, se queste cambiano volando potreste incorrere in grossi problemi (Virtuali chiaramente 😀 ).

Il vantaggio di aver un SV è che le informazioni che usa sono in formato elettronico e quindi non dobbiamo inserire migliaia di righe di testo dentro un database (quello che appunto usano i SV) ma con appositi software gratuiti o no che possiamo reperire in rete.

Grazie a qualche anima buona come AIRSORS airac  o con quelle a pagamento, sicuramente più perfezionate e complesse e dedicate ai vari FMC, aerei payware come NAVIGRAPH possiamo aggiornare gratuitamente queste informazioni vitali.

AIRAC UPGRADE AIRSORS.FR

 

Concludendo aggiornate i vostri simulatori se volete navigare sicuri di arrivare.

Related posts:

Vai alla barra degli strumenti