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Density altitude

FONTE FAA–P–8740–2 • AFS–8 (2008) HQ-08561 

INTRODUZIONE

Anche se la densità di altitudine non è un soggetto comune di discussione , i piloti devono comprendere pienamente argomento. L’altitudine di densità ha un’influenza significativa (e inevitabile) sulle prestazioni degli aeromobili e del motore, quindi ogni
pilota ne deve capire perfettamente i suoi effetti.
Condizioni meteorologiche calde, ad alte elevazioni e in clima umido possono trasformare un  decollo o atterraggio  di routine in un incidente in meno tempo di quello che serve per raccontarlo.

Altitudine di densità, definizione


Tipi di Altitudine

I piloti a volte confondono il termine “densità di altitudine ” con altre definizioni di altitudine.
Per esaminarli, ecco alcuni tipi di altitudine:

Altitudine indicata è l’altitudine indicata sull’altimetro.

L’ Altitudine vera è l’altezza al di sopra del livello medio del mare (MSL).

Altitudine assoluta è altezza sopra il livello del suolo (AGL).

Altitudine di pressione è l’altitudine indicata quando un altimetro è impostato a 29,92 in Hg (1013 hPa in altre parti di
il mondo). Viene utilizzato principalmente nei calcoli delle prestazioni dell’aeromobile e nel volo ad alta quota.

Altitudine di densità è definita formalmente come “altitudine di pressione corretto per variazioni di temperatura non standard”.

Perché ci interessa l’ altitudine di densità?

Alta densità di Altitudine  = diminuzione delle prestazioni


La definizione formale dell’altitudine di densità è certamente corretto, ma la cosa importante da capire è che l’altitudine di densità è un indicatore delle prestazioni degli aeromobili. Il termine deriva dal fatto che la densità dell’aria diminuisce con altitudine. Una “alta” altitudine di densità significa che la densità dell’aria è ridotta, e che questo ha un impatto negativo sulle prestazione degli aeromobili.

I criteri di performance pubblicati nel manuale operativo del Pilot (POH) sono generalmente basati su condizioni atmosferiche standard a livello del mare.(cioè 59 o F o 15 o C. e 29,92 pollici di mercurio).
Il vostro aereo non potrà essere conforme alle indicazioni del costruttore a meno che le condizioni siano identiche a quelle utilizzate per sviluppare i suoi criteri di prestazione. Ad esempio, se un aeroporto la cui elevazione è di 500 MSL ha una quota di densità riportata di 5.000 piedi, gli aeromobili che operano da e per l’aeroporto opereranno con prestazioni adeguate come se l’altezza dell’aeroporto fosse di 5.000 piedi.

Altitidine, caldo e umidità
Altitudine ad alta densità corrisponde alla densità dell’aria ridotta e quindi alla riduzione delle prestazioni degli aeromobili.
Ci ne sono tre fattori importanti che contribuiscono all’altitudine ad alta densità:

1. Altitudine.
Più alta è quanto sarà meno densa  l’aria. Negli aeroporti in altitudini più alte, come quelle della Stati Uniti occidentali, le alte temperature talvolta hanno un effetto tale sull’altitudine di densità che operare in sicurezza a volte diventa impossibile. In tali condizioni, le operazioni tra mezzogiorno e il pomeriggio possono diventare estremamente pericolose. Anche a basse elevazioni, le prestazioni degli aerei possono diventare marginali e potrebbe essere necessario ridurre il peso lordo dell’aereo per operazioni sicure.

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