Le Utility – CheckList

Uno strumento indispensabile per ogni pilota, per poter volare in sicurezza: La Check List

Come la Bibbia per un credente serve a guidarlo nelle difficoltà della vita, per i piloti reali o virtuali questo prezioso e indispensabile strumento lo guiderà prima, durante e dopo il volo.

Anche se la check list è da tempo considerata come un fondamento della standardizzazione pilota e della sicurezza del volo, è spesso sottovalutato. Infatti il suo uso improprio o non utilizzo da parte degli equipaggi di volo è spesso citato come un fattore importante che contribuisce agli incidenti aerei.

DA Wikipedia: Nell’aviazione, una lista di controllo di pre volo, la Check List è un elenco di attività che dovrebbero essere eseguite da piloti e equipaggi prima del decollo. Il suo scopo è quello di migliorare la sicurezza dei voli garantendo che non siano dimenticati compiti importanti. La mancata corretta esecuzione di un controllo di pre-volo utilizzando una lista di controllo è un fattore determinante negli incidenti aerei .

Eseguire il check list avrebbe evitato che il blocco di dei comandi di volo fossero dimenticati inseriti in un incidente accaduto ad un Gulfstream IV il 31 maggio 2014. Il National Transportation Safety Board ha scaricato i dati dal registratore dell’aereo e ha scoperto che era un’abitudine: il 98% dei precedenti 175 decolli con controlli di controllo del volo incompleti. La National Business Aviation Association ha analizzato 143.756 voli nel 2013-2015 da 379 aeromobili commerciali e solo controlli parziali di volo sono stati eseguiti prima del 15,6% dei decollo e nessun controllo sul 2,03% dei voli.


Secondo il ricercatore e scrittore Atul Gawande, il concetto di una lista di controllo di pre-volo è stato introdotto da dirigenti e ingegneri della Boeing Corporation dopo l’incidente accaduto nel 1935 del prototipo del Boeing B-17 (allora noto come modello 299) a Wright Field a Dayton , Ohio,.  Il 30 ottobre 1935 il pilota collaudatore dell’aeronautica statunitense, il maggiore Ployer Peter Hill, assieme all’impiegato Les Tower della Boeing, condusse un secondo volo di valutazione. L’equipaggio dimenticò tuttavia di disattivare un dispositivo che bloccava le superfici di volo; questo dispositivo era chiamato “gust lock”, ed era inserito quando l’aereo era parcheggiato a terra. A causa di questa dimenticanza, dopo il decollo l’aereo iniziò a salire rapidamente, entrò in stallo e precipitò sul terreno. Nell’incidente Hill e Tower persero la vita e alcuni osservatori a terra furono feriti

Side view of the Boeing XB-17 (Model 299) after the fire was extinguished. (U.S. Air Force photo)L’inchiesta ha scoperto che i piloti avevano dimenticato di togliere i blocchi dei comandi di volo (dispositivi che bloccano le superfici di controllo proteggendole dalle raffiche di vento mentre sono parcheggiate) prima del decollo.

A questo scopo ecco a voi un interessante articolo dell’aeronautica militare al riguardo.

gli inganni della cl Pag2-7

Direte ma noi simuliamo e quindi non è così importante?! Sicuri!?

Quante volte al termine o durante un volo di esame, un transoceanico o un bellisssimo tour sui vostri scenari preferiti capita di dimenticare il carrello in atterraggio, o lo spegnimento dei motori improvviso, o peggio andare in stallo o in overspeed perchè avete dimenticato di riconfigurare il vostro aereo? Lanci una biella chi è senza colpa. 😆

Quindi dato il gran numero di operazioni che ogni pilota vero o virtuale, deve eseguire nelle varie fasi del volo ecco che l’aiuto del CheckList diviene fondamentale.

A tale scopo e dato che non sempre potete avere il giusto CL con voi ecco dove potete trovarne per il vostro aereo preferito.

Flight Simulator Checklists

Un idea di un niente popo di meno che di un ex  Tenente Colonnello della Aeronautica Svizzera, Verner Scott che ha realizzato questa utile risorsa.

Dal sito potete scaricare qualsiasi CL per  tutti i principali aerei esistenti, ed impratichirvi con queste vi farà  diventare piloti migliori ed esperti.

Per i più esigenti ecco AVIALOGS

Una raccolta di documenti veri originali come i manuali e i CL di aerei di ogni tipo.

Dai B17 ai Cessna 172 ogni manuale in PDF da scaricare con una piccola cifra di abbonaento da poche settimane ad  un anno o più, per sostenere il museo correlato. Io stesso ho scaricato più volte manuali e libri sui miei aerei preferiti, DC3, MB326, F104,SF260, ma state certi che troverete di tutto, scoprire questo pozzo di risorse è stato proprio come avere un bellissimo regalo da un amico che non vedevo da tanto tempo.

Quindi volendo concludere usate le liste di controllo, all’inizio potrà sembrare noioso e ripetitivo ma vedrete che col tempo diventerà una parte divertente e rilassante del vostro volo.

Print Friendly, PDF & Email