Crea sito

VOR-01 Introduzione e le stazioni a terra

Introduzione

Il VOR-DME è un sistema di navigazione a corto e medio raggio, sulle cui stazioni a terra è costruita la fitta rete di aerovie che convogliano la totalità del traffico aereo civile operante in IFR. Oggi sono in fase di trasformazioni grazie all’avvento del sistema GPS.

Il sistema consente al pilota di conoscere in ogni istante la sua posizione tramite un rilevamento fornito dal VOR e la distanza dalla stazione, fornita dal DME.

Si usa anche dire che il complesso VOR-DME è un sistema “theta-rho”, dove theta indica che viene fornito un azimut, cioè appunto un rilevamento, mentre rho indica che viene fornita una distanza.

Come sarà spiegato in dettaglio più avanti, le stazioni VOR e le stazioni DME sono entità a sé stanti e funzionanti in modo indipendente l’una dall’altra. Infatti, vi possono essere stazioni VOR non accompagnate da una stazione DME, così come esistono stazioni DME non accoppiate a una stazione VOR.

Il pilota è in grado di conoscere le tipologie di servizi svolte dalla stazione a terra semplicemente osservando la carta di navigazione, grazie a dei simboli utilizzati per ogni tipo di emissione.

Related posts:

Vai alla barra degli strumenti