ADF-5 Utilizzo

Come ottenere dal Rilpo i QDR e i QDM Al fine di usare convenzionalmente le indicazioni dell’ADF e soddisfare le varie esigenze della radionavigazione, il pilota deve essere in grado di ottenere dal Rilpo che legge sul quadrante dello strumento i rilevamenti da e per la stazione. Deve cioè mettersi in condizione di avere alternativamente […]

ADF-3 L’indicatore a bordo

    Il sistema ADF, a bordo del velivolo, è costituito da un’apparato radio recevente che deve essere sintonizzato sulla frequenza dell’NDB da rilevare e da un’indicatore.       Gli indicatori dell’ADF sono costituiti da una rosa graduata in 360°, che è spesso possibile ruotare con un apposito pomello, al centro del quale è […]

ADF-2 Radiogoniometro le stazioni di terra

Fonte immagine: wikipedia.org/wiki/Non-directional_beacon#/media/File:Nkr1.jpg L’ADF riceve i segnali emessi da stazioni fisse a terra chiamate NDB (Non Directional Beacon), o radiofari non direzionali, i quali sono ubicati in posizioni geografiche adatte a fornire dei fix sia per la navigazione in rotta, sia per gli avvicinamenti. Gli NDB, che in passato hanno svolto a lungo la funzione di […]

ADF-1 Radiogoniometro funzionamento

        Un radiogoniometro è un sistema in grado di rilevare la direzione di un segnale radio. E’ composto da un’antenna a forma semicircolare e da un’apparecchiatura ricevente.                 I primi sistemi potevano solo indicare l’attraversamento del segnale, senza stabilirne la provenienza. Potete notare, nella figura, […]

I Livelli semicircolari

I Livelli semicircolari Il Livello di volo (Flight Level – FL)indicano come riferimento una isobara o superficie di pressione atmosferica costante riferita al valore standard 1013,25 hPa. Gli AM quando si trovano a quote tali da non doversi più preoccupare degli ostacoli al suolo, volano per livelli di volo al di sopra dell’altitudine di transizione. […]